“Essi rispecchiano le capitali selciate di Buffalo e Cleveland e villaggi Winnebago; vedono galleggiare il mercantile a vele quadre, l'incrociatore ausiliario, il piroscafo e la canoa di betulla; sono spazzati da rovinosi groppi boreali, terribili come ogni tempesta che flagelli acque salse; e sanno cos'è un naufragio, perché fuori vista da terra, sebbene in mezzo al continente, hanno sommerso tante e tante navi notturne con tutti i loro equipaggi urlanti.” (cap. LIV, pag. 304)
“They mirror the paved capitals of Buffalo and Cleveland, as well as Winnebago villages; they float alike the full-rigged merchant ship, the armed cruiser, the steamboat, and the beech canoe; they are swept by Borean and dismasting blasts as direful as any that lash the salted wave; they know what shipwrecks are, for out of sight of land, however inland, they have drowned full many a midnight ship with all its shrieking crew.” (cap. LIV, pag. 304)
Piroscafo/Streamboat |
Piroscafo/Streamboat |
Nota: Inizialmente il piroscafo fu usato sui fiumi e i laghi, essendo troppo
rischioso l'utilizzo sulle lunghe distanze. Verso la metà dell'Ottocento
cominciarono ad apparire sul mare le prime navi con lo scafo in ferro in
sostituzione del legno (non adatto a sopportare le vibrazioni del motore) e con
le eliche al posto delle ruote (che non erano efficienti se il mare era
agitato).
Note: Initially,
the ship was used in the navigation on the lakes and on the rivers, being too
dangerous to use over long distances. In the mid-nineteenth century began to
appear the first ships of the sea with the hull iron in place of wood (not
suitable to withstand the vibration of the engine) and with propellers instead
of wheels (which were not efficient when the sea was agitated).
Nessun commento:
Posta un commento